Aiuta lo sviluppo del sito, condividendo l'articolo con gli amici!

Ho trascorso le mie vacanze a Roma. Senza golosità natalizie, seduti a tavola, ma con tante impressioni. Non c'era fine alle visite turistiche e alle passeggiate.

Il 22 dicembre 2010 a Varsavia c'erano meno 16 gradi. L'aereo taxi alla tribuna di sbrinamento. Sembra interessante, quindi guardiamo attraverso le finestre per non perdere nulla. Nel frattempo, il "supporto" si è rivelato essere due vagoni con tubi attraverso i quali l'aereo veniva versato con liquido antigelo! Decollamo velocemente e dopo 2 ore siamo all'aeroporto di Roma Fiumicino. Ci sono 14 gradi C.
Più tardi quella sera andiamo in città. Ammiriamo i monumenti meravigliosamente illuminati - viviamo tra il Colosseo e la Basilica di Nostra Signora della Neve (Santa Maria Maggiore). Mentre pranziamo a casa, sentiamo le macchine che si avvicinano e stridono di tanto in tanto. Ci accompagneranno fino alla fine del nostro soggiorno - la nostra strada si è rivelata un vicolo di… bordelli. Oh, il colore romano. Include anche la voce onnipresente delle sirene delle ambulanze. Li abbiamo ascoltati quasi continuamente.

Sarcofago con rosa ambrata

Andiamo in Vaticano. Grazie a queste passeggiate, abbiamo scoperto che Roma si trova davvero su sette colli e, utilizzando la mappa, è necessario aggiungere una decina di minuti a ogni percorso per superare queste colline. Per esempio, andando dal Vaticano a casa nostra, siamo scesi tre volte e siamo entrati in varie depressioni.
I primi passi in Vaticano vanno alla tomba di Giovanni Paolo II. Siamo stati minacciati di code e niente qui! La Roma fuori stagione ha dei vantaggi! Attraversa il cancello e segui le frecce e scendi al cosiddetto Grotta Nuova. Si trovano sotto la navata principale della basilica, al livello dell'antico tempio di Costantino il Grande. È qui che sono sepolte le tombe di 147 papi (su 263 regnanti) a St. Pietro, alcune "teste incoronate" e cardinali. Tra loro c'è una donna: la regina svedese Krystyna, che abdicò dopo essersi convertita al cattolicesimo.
Giovanni Paolo II è sepolto nella tomba dove un tempo fu deposto il corpo di Giovanni XXIII. Ci troviamo davanti a una semplice lastra di pietra con il nome del papa e le date di nascita e morte. Accanto c'è una rosa ambrata. Silenzio. Tutti abbiamo le lacrime agli occhi e i brividi lungo la schiena. Nessuno ci mette fretta, ci dice di andare avanti. Puoi inginocchiarti e riflettere. Ad un certo punto, una giovane coppia di sposi con una foto della ragazza si avvicinò alla tomba. Chiede alla sicurezza (due gentiluomini stanno discreti presso la ringhiera che separa la tomba dalla cappella) di deporlisu disco. Le parole mostrano che il bambino è molto malato, e credono che il nostro Papa lo guarirà. I giovani piangono, la foto del bambino giace per un secondo sulla tomba (non si può mettere nulla sul verbale).

Presepi fedeli alla tradizione

Abbiamo trascorso una buona ora nelle grotte. Osserviamo il presepe nella cappella laterale. Sorprende per la sua tradizione: mangiatoia, fieno, figure inginocchiate dei tre re, animali di gesso. Siamo abituati ad altri presepi - con un messaggio, e qui la tradizione stride!
Lo stesso sembra un presepe a S. Pietro davanti alla Basilica. Circonda un albero di Natale vivo accanto all'obelisco. Portato a Roma nel 36 da Caligola, rimase per molti anni sul colle Vaticano. Secondo alcune leggende segnò il luogo del martirio di S. Peter. Fu spostato in piazza nel 1586. L'albero di Natale accanto all'obelisco è probabilmente l'unico albero di Natale autoportante a Roma! Stiamo ancora cercando il luogo di un attentato al nostro Papa - I poliziotti romani ci aiutano a trovare una piccola lastra nel selciato …

Il luogo era segnato dalla neve

In questo giorno ci rechiamo alla Basilica di Nostra Signora della Neve (Santa Maria Maggiore) e alla Basilica di S. Pietro in Vincoli (di San Pietro in Vincoli). Secondo la leggenda, nel 352 papa Liberio e il romano Giovanni videro in sogno la Vergine Maria, la quale disse loro che una chiesa sarebbe stata costruita in un luogo dove cadeva la neve in piena estate. Nella notte del 4/5 agosto 352 il colle Esquilino fu coperto di neve. Il Papa, alla presenza del popolo romano, ha delineato il profilo della futura chiesa.
La Basilica di Nostra Signora della Neve è lunga 86 metri. Il suo soffitto era decorato con l'oro portato da Cristoforo Colombo. Sotto l' altare maggiore si trovano le reliquie del vivaio di Gesù. Puoi andare laggiù e pregare.

Mosè con le corna

Non lontano da qui alla Basilica di S. Pietro in Vincoli con una statua di Mosè con le corna scolpite da Michelangelo. La scultura in marmo fa parte della lapide muraria incompiuta di Giulio II. Fu costruito negli anni 1513-1516. Era una delle sei figure a coronare la tomba. Inizialmente la lapide con la scultura doveva essere collocata nella Basilica di S. Pietro in Vaticano, alla fine finì su Esquilin. E che Mosè ha le corna? Questo è il risultato di una traduzione errata della Bibbia nel XVI secolo ("quando Mosè parlò con Dio sul monte Sinai, il suo volto era cornuto", dice l'antica traduzione. Oggi sappiamo che si trattava di raggi di luce intorno al capo , che anzi talvolta assumono questa forma). Sotto l' altare si possono vedere anche queste "catene" o catene di S. Peter. Secondo la leggenda, un tempo esistevano due catene separate: una era incatenata a Gerusalemme, l' altra a Roma. Entrambi si trovarono nella Città Eterna e miracolosamente, davanti alla folla, si fusero in una sola (questa scenamostra un dipinto sul soffitto della navata).

Mangiamo castagne, ascoltiamo canti natalizi

La sera ci sediamo in Piazza di Spagna (ha smesso di piovere) e mangiamo castagne calde (anche se a quanto pare mangiare sui gradini porta sfortuna). Le scale sono 138 gradini. È una delle più lunghe e larghe d'Europa (seconda solo alle scale Potemkin di Odessa). Opera degli architetti Francesco de Sanctis e Alessandro Specchi, terminata nel 1725, è decorata con fiori d'estate e d'inverno viene allestito un presepe sulla terrazza. Anche in questo caso, una mangiatoia molto tradizionale - in legno, con un Gesù-bambola su fieno e stelle colorate. Un canto natalizio proviene dagli altoparlanti - "Silent Night".

Vigilia di Natale nei monumenti

Il giorno della vigilia di Natale è soleggiato. Perfetto per visitare il Colosseo e il Foro Romano (un biglietto è valido). Iniziamo con il Colosseo. In passato ha dimostrato la potenza di Roma, e oggi suscita rispetto e ammirazione. La costruzione di questo magnifico anfiteatro iniziò nel 72 dC e fu completata nell'80 dC Il nome deriva dall'enorme statua di Nerone (colosso) alta 36 metri, che si trovava vicino all'anfiteatro
Entriamo. Il Colosseo è una struttura ovale, di 527 metri di circonferenza, lunga 188 metri e larga 156. Aveva 15 piani e un'arena con una superficie di 2,5 ettari. C'erano oltre 50.000 posti a sedere e diverse migliaia di persone in piedi tra il pubblico. Anche se oggi non è rimasto molto, fa comunque una grande impressione.
C'è una grande croce su un lato dell'arena. Nel 1744 papa Benedetto IV consacrò il Colosseo e proclamò il luogo del martirio dei cristiani. La croce, però, è stata posta solo da Benedetto XIV, quando il Venerdì Santo fece qui la Via Crucis (da allora si ripete ogni anno, è difficile per noi dimenticare il 2005, quando il malato Giovanni Paolo II pregò in sua cappella privata in Vaticano, e la folla radunata al Colosseo si unì a lui in preghiera). La croce fu rapidamente rimossa ma restaurata nel 1926.
Lasciamo il Colosseo di uno strano umore. Questo non è un posto felice. Andiamo al Foro Romano, il centro principale dell'antica Roma. Il sole splende magnificamente, ci sono 17 gradi C! I gatti vagano tra le rovine. Non molte persone.

L'emozione raccoglie la voce …

La messa di mezzanotte in Vaticano è alle 23, si parte alle 21.30 (la metro corre fino alle 22). Folla in fila, tutti vanno in Vaticano. È divertente. La folla multilingue riempie rapidamente la piazza. Tiriamo fuori una bandiera biancorossa. è così che segniamo il nostro territorio. C'è un gruppo di etiopi accanto a noi. I bambini corrono, litigano, mangiano il gelato. Gli adulti cantano. Atmosfera pic-nic, dove è la serietà delle nostre vacanze! Ma immagino che sia… meglio, in fondo, siamo felici, perché il Salvatore nascerà tra un attimo! Possiamo vedere l'interno della basilica su grandi schermi. Si riempie anche velocemente -la coda degli eletti con gli inviti fa il giro della piazza (si apprende da pellegrini polacchi che gli inviti si ricevono in… Polonia. A quanto pare ogni chiesa riceve qualche pezzo e i suoi parroci li hanno a disposizione! Peccato che noi non lo sapevo…). In. 11 suonano le campane. Il papa appare sugli schermi. La folla si scatena, anche noi sventoliamo la bandiera e gridiamo qualcosa. Movimento improvviso, gli schermi si oscurano per un momento. Dopo qualche minuto tutto torna alla normalità: inizia la Messa di mezzanotte (solo il secondo giorno abbiamo appreso dell'attacco al Papa). La messa finisce dopo due ore.
Marceremo per Roma di notte. Non siamo soli, le strade sono piene di gente. Tutti i caffè e i bar sono aperti in Piazza Venezia, accanto al monumento a Vittorio Emanuele II.

Benedizione polacca

Il primo giorno di Natale, marciamo di nuovo in Vaticano. Il sole splende, ci sono 17 gradi Celsius, stiamo in piazza, cantiamo canti natalizi polacchi, sventoliamo bandiere. I polacchi si avvicinano, siamo sempre di più. In. Alle 12, il santo padre appare sul balcone della basilica. Dopo la benedizione Urbi et Orbi (città e mondo), Benedetto XVI saluta in più lingue i presenti in piazza. E all'improvviso si sente: "Sia lodato…". Siamo sopraffatti dall'euforia. Sventoliamo le nostre bandiere, s altiamo, urliamo. Non stiamo ancora zitti, e gli spagnoli in piedi accanto a noi iniziano a sventolare le loro bandiere. E così, ogni tanto, da un' altra parte della piazza scoppiano applausi e grida. Il Papa scompare e la folla si sposta nella basilica aperta. Guardiamo anche lì. Purtroppo le grotte sono chiuse. Com'è bello essere andati alla tomba di Giovanni Paolo II il primo giorno!
Andiamo a prendere un gelato e in città. Ci sono bancarelle lungo il Tevere - c'è un mercatino di Natale. Agli stand, l'antiquariato si mescola a souvenir kitsch.
Andiamo alla Chiesa di Santa Maria in Cosmedin per vedere la famosa Bocca della Verità.
Lungo la strada passiamo… St. Nicola. Vestito con una giacca rossa, si precipita da qualche parte con un sacco sulla schiena. Una vista come dallo spazio!
Nel vestibolo della chiesa si trova un medaglione rotondo in marmo, di circa 175 cm di diametro, raffigurante il volto di una divinità barbuta. Devi stare in coda, ma nessuno protesta. Un uomo si trova accanto al bassorilievo e chiede un compenso per aver messo la mano nella sua famosa bocca! Ci buttiamo, scattiamo foto ed è ora di cena. Scegliamo un piccolo pub a pl. Navona. Un'enorme pizza atterra sul tavolo. Delizioso! Inoltre vino, caffè e tiramisù. Vacanze a Roma!
Facciamo un s alto alla chiesa di S. Luigi il Re (San Luigi dei Francesi) per vedere le opere del pittore più famoso di Roma - Caravaggio. "La vocazione di San Matteo", "L'ispirazione di San Matteo" e "Il martirio di S. Mateusz ”come sempre, ci deliziano. Il chiaroscuro nitido delle immagini enfatizza ancora di piùottima esposizione (buia) (i dipinti si trovano nella cappella laterale e saranno illuminati solo da alogeni spot)

Una visita a Copernico

Stiamo cercando una statua di Niccolò Copernico dietro Piazza di Spagna. C'è! È bloccato in un angolo, ma troviamo un grande astronomo. Nicolaus Copernico giunse a Roma con il fratello Andrzej nella primavera del 1500. Partecipò alle celebrazioni dell'Anno Santo. Il 6 novembre ha assistito a un'eclissi lunare e alla fine dell'anno ha fatto calcoli per prepararsi all'osservazione di qualche fenomeno insolito. La statua dell'astronomo si trova nel cortile della Chiesa dei Resurrezionisti (in via Sebastianello 11). Fu inaugurato nel 1873, in occasione del 400° compleanno dell'astronomo
At ul. Babuino, al civico 165, possiamo vedere una targa molto danneggiata dedicata a J. Słowacki (il poeta arrivò qui il 22 febbraio 1836). Beviamo un espresso nel caffè Greco, accanto ai ritratti dei polacchi che visitano qui (Mickiewicz, Norwid, Krasiński, Słowacki, Konopnicka, Sienkiewicz, Miłosz).
Arriviamo a casa in tarda serata. Il traffico inizia nelle strade.
Il secondo giorno di Natale è un normale giorno lavorativo per gli italiani. Quindi andiamo a Paweł fuori le Mura (San Paolo fuori le Mura), luogo di sepoltura di San Paolo
Questa è la seconda chiesa più grande di Roma (dopo la Basilica di San Pietro). È preceduta da un cortile circondato da un colonnato di granito. Una figura di S. Paolo con una spada. Ammiriamo la porta - la Porta Santa, realizzata a Costantinopoli nel 1070, distrutta da un incendio e ricostruita nel 1967. Ci sono 80 colonne all'interno. Lungo il bordo superiore delle pareti è presente una fascia di medaglioni con ritratti di papi - da S. Pietro dopo l'indimenticabile Benedetto XVI (si dice che quando non c'è spazio per le immagini, il mondo finirà). La tomba del santo si trova sotto l'arco della navata principale. È coperto da un baldacchino del 1285… Ci inginocchiamo davanti alla grata trovata durante gli scavi. Era consuetudine coprire le tombe dei martiri in epoca paleocristiana con un tale reticolo
Lasciamo Roma la sera. Lasciamo le chiavi sul tavolo, sbattiamo la porta. Un ultimo sguardo alle nostre "signore" e al Colosseo brillantemente illuminato. Entriamo nella metropolitana e dopo 1,5 ore. siamo all'aeroporto. Altre 3 ore e atterriamo a Varsavia innevata. Sono - 10 gradi C. In taxi ascoltiamo canti natalizi, per le strade si possono vedere decorazioni natalizie …

Aiuta lo sviluppo del sito, condividendo l'articolo con gli amici!